Storia

 

Tutte le medaglie della Nazionale Italiana Under 19/20 Femminile

A partire dalla stagione 2014 la  categoria juniores è stata rinominata Under 19/20*

La Nazionale Under 19/20 femminile italiana nelle ultime stagioni ha conquistato diversi risultati di prestigio a livello continentale e mondiale. Brilla la prima medaglia conquistata ai Campionati Europei del 1984, da quella stagione si sono susseguiti una serie di prestigiosi risultati. La Nazionale Under 19-20 femminile può vantare nel proprio palmarès quattro medaglie d’oro (1996,1998,2004,2006) ai Campionati Europei. A livello mondiale nel 1997 a Gdansk (Polonia), per l’Italia è arrivata la prima medaglia ai Campionati del Mondo, le azzurre sono salite sul secondo gradino del podio alle spalle della Russia.

1984: La Nazionale femminile ha conquistato la sua prima, storica medaglia ai Campionati Europei in Francia. A Clement Ferrand è argento.
1988: L’Italia quattro anni più tardi ha bissato la medaglia d’argento conquistata in Francia: ai Campionati Europei disputati in casa a Bormio le azzurre sono state battute in finale dall’Urss.
1992: Le azzurre ai Campionati Europei disputati a Serres (Grecia) hanno conquistato le medaglia di bronzo.
1994: La terza medaglia d’argento per l’Italia ai Campionati Europei è giunta a Debrecen (Ungheria).
1996: Dopo tre medaglie d’argento, l’Italia ha conquistato per la prima volta nella sua storia la medaglia più preziosa nei Campionati Europei in Turchia. Ad Ankara le azzurre hanno battuto in finale 3-0 la Russia.
1997: In questa stagione è arrivata la prima medaglia ai Campionati del Mondo, le azzurrine a Danzica (Polonia) sono salite sul secondo gradino del podio alle spalle della Russia.
1998: L’Italia, in Belgio, è salita per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio nella rassegna continentale, a Vilvoorde le azzurrine hanno battuto in finale 3-1 la Russia e conquistato una preziosa medaglia d’oro.

2004: Inizia in questa stagione una lunga striscia di vittorie ai Campionati Europei, a Presov è arrivata la terza medaglia d’oro. Le azzurre hanno battuto in finale Serbia e Montenegro con il punteggio di 3-0.
2006: La Nazionale femminile ai Campionati Europei in Francia è salita per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio. Nella finale a St Diedes Vosges l’Italia ha battuto 3-0 la nazionale croata.
2008: Sono continuati i successi dell’Italia nella rassegna continentale, le azzurrine nella finale a Foligno contro la Russia hanno conquistato la medaglia d’oro.
2010: In questa stagione è arrivata la quarta medaglia d’oro della Nazionale italiana ai Campionati Europei. In Serbia l’Italia ha battuto in finale 3-1 le padroni casa.

2011: L'Italia, in Perù, ha conquistato per la prima volta la medaglia d'oro ai Campionati del mondo battendo in finale con il punteggio di 3-1 il Brasile

Perù 01/08/2011, l'Italia conquista per la prima volta la medaglia d'oro al Campionato del Mondo.
 

2012: Ad Ankara, sede della fase finale dei Campionati Europei, l’Italia ha conquistato la decima medaglia della sua storia e quinta consecutiva. Nella capitale turca le azzurrine hanno battuto nella finale 3°-4°posto la Russia con il punteggio di 3-0.

2015: La Nazionale femminile ai Campionati del Mondo in Porto Rico ha conquistato la medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo e quarto posto a Caugas l’Italia ha battuto 3-0 la nazionale giapponese.

2016 Con un bilancio di 6 vittorie e una sconfitta le Azzurrine di Cristofari chiudono i Campionati Europei di Nitra al quinto posto. 

*Nelle competizioni CEV questa categoria partecipa come Under 19 mentre in quelle FIVB come Under 20.

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2016