Storia

 

Tutte le medaglie della Nazionale Under 18 femminile

A partire dalla stagione 2014 la  categoria pre- juniores o "cadette" è stata rinominata Under 18

La storia della nazionale Under 18 femminile è ricca di risultati prestigiosi. Nella prima manifestazione ufficiale a cui ha preso parte, nel 1995 ai Campionati Europei, l’Italia a Barcellona ha conquistato la medaglia d’oro. Dal primo successo in Spagna nella rassegna continentale sono giunte nel corso della storia altre sette medaglie (una medaglia d’oro, due medaglie d’argento, quattro di bronzo). Importate è stato anche il cammino della Nazionale Under 18 ai Campionati del Mondo, dopo una serie di piazzamenti (bronzo:1995,1997,2005; argento:2003), l’Italia si è laureata nel 2015 campione del mondo per la prima volta dopo aver battuto in finale gli Stati Uniti.

1995: La Nazionale femminile U18 ha conquistato la sua prima, storica medaglia vinta ai Campionati Europei in Spagna. A Barcellona è oro. Nella stessa stagione l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo in Francia dopo aver battuto nella finale 3°-4°posto il Giappone.
1997: In questa stagione è arrivata la seconda medaglia di bronzo consecutiva ai Campionati del Mondo a Chingmai in Thailandia.
2001: A sei anni di distanza dalla prima medaglia d’oro ai Campionati Europei, l’Italia ha bissato il risultato dopo aver battuto in finale la Polonia a Liberec (Repubblica Ceca).
2003: Dopo l’oro conquistato due anni prima a Liberec, l’Italia ai Campionati Europei in Croazia torna a casa con al collo la medaglia di bronzo conquistata contro le padroni di casa. Nello stesso anno a Pila (Polonia), sede dei Campionati del Mondo, l’Italia ha conquistato la sua prima medaglia d’argento.
2005: Altre due medaglie di bronzo sono state conquistate dalle azzurrine in questa stagione. La prima ai Campionati Europei a Tallin in Estonia e la seconda a Macao sede delle fasi finali dei Campionati del Mondo.
2007: E’ stata Brno (Repubblica Ceca) ad ospitare le fasi finali dei Campionati Europei, le azzurrine hanno conquistato la medaglia di bronzo dopo aver battuto nella finale 3°-4° posto il Belgio.
2009: In questa stagione è stata conquistata la terza medaglia di bronzo consecutiva ai Campionati Europei organizzati a Rotterdam in Olanda.
2011: La Nazionale femminile ha conquistato sua settima medaglia ai Campionati Europei, ad Ankara contro le padroni di casa è argento.
2013: Ai Campionati Europei in Serbia Montenegro l’Italia ha conquistato la seconda medaglia d’argento della sua storia nella rassegna continentale.
2015: La squadra guidata da Marco Mencarelli in questa stagione ha centrato un prestigioso successo. Le azzurre in Perù, sede dei Campionati del Mondo, hanno conquistato la prima medaglia d’oro frutto di otto vittorie in altrettanti match disputati. A Lima l’Italia ha battuto in finale 3-0 gli Stati Uniti ed è tornata in patria con al collo la medaglia più preziosa.

Ultimo aggiornamento: fine stagione 2015