News

INSTAGRAM

TWITTER

Facebook

MEDIA CENTER

  • Seconda tappa del viaggio di Olympia nel volley femminile italiano, nei giorni del mondiale di Polonia e Olanda e a venti anni dallo storico successo iridato delle azzurre nel 2002. Dopo aver ripercorso le origini della pallavolo donne nel nostro Paese e rivissutto lo storico bronzo europeo del 1989, questa settimana torniamo proprio ai giorni del trionfo berlinese: era il 15 settembre 2002 quando le azzurre, superando in finale per 3 a 2 gli Stati Uniti, salivano per la prima volta nella sotria sul gradino più alto del podio mondiale

Tutti i podcast

Il "miracolo" di Berlino 2002: l'Italvolley donne sul tetto del mondo

Seconda tappa del viaggio di Olympia nel volley femminile italiano, nei giorni del mondiale di Polonia e Olanda e a venti anni dallo storico successo iridato delle azzurre nel 2002. Dopo aver ripercorso le origini della pallavolo donne nel nostro Paese e rivissutto lo storico bronzo europeo del 1989, questa settimana torniamo proprio ai giorni del trionfo berlinese: era il 15 settembre 2002 quando le azzurre, superando in finale per 3 a 2 gli Stati Uniti, salivano per la prima volta nella sotria sul gradino più alto del podio mondiale

Dagli oratori al bronzo europeo: le origini del volley femminile in Italia

Un viaggio alle radici dello sport più popolare 'al femminile' in Italia, dal suo sbarco nel nostro Paese con gli Americani e la Grande Guerra, alla diffusione negli oratori, al primo storico bronzo europeo a Berlino nel 1989, fino al trionfo mondiale - sempre nella capitale della Germania riunificata - nel 2002, per arrivare alla Nazionale azzurra di oggi, che insegue il bis iridato sulla scia di quanto fatto recentemente dagli uomini, campioni del mondo per la quarta volta nella loro storia.

Il presidente Manfredi a Sabato Sport - Radio Rai 1

Il Presidente Federale Giuseppe Manfredi ha parlato ai microfoni di Sabato Sport, trasmissione di Radio Rai 1. Il numero 1 federale ha tracciato il suo personale bilancio al termine dei Campionati del Mondo di Beach Volley parlando delle coppie azzurre e della manifestazione in generale.
Non solo beach però: oggetto dell'intervista anche il percorso delle azzurre e degli azzurri in Volleyball Nations League.

Tokyo 2020 - Paola Egonu portabandiera olimpica nella cerimonia di apertura

L’attesa è finita. Alle ore 20 locali (le ore 13 in Italia) si terrà la cerimonia d’apertura che decreterà l’inizio della 32esima edizione dei Giochi Olimpici. Come noto l’azzurra Paola Egonu sarà uno dei portabandiera olimpica. Queste le sue parole a poche ore di distanza del grande evento.

Radio 24 - "Si può fare quadrato" con Silvia Biasi e Giulia Aringhieri

La Nazionale femminile di Sitting Volley dovrà fare quadrato quando in estate vivrà l’esperienza delle Paraolimpiadi di Tokyo. Proprio attorno alle ragazze della Nazionale, inoltre, è stato lanciato il contest "AppassionArti" per scegliere quale disegno avrà la protesi del libero dell’Italia, Silvia Biasi.

La strada per l'Oro

La Nazionale azzurra maschile il 28 ottobre 1990 a Rio de Janeiro conquista la prima medaglia d'Oro della pallavolo italiana. In occasione del trentesimo anniversario ripercorriamo insieme i sogni, i sacrifici, i momenti e le persone che aprirono la strada alla prima storica vittoria iridata. 

"La strada per l'Oro", alla base di un successo c'è sempre una storia da raccontare, un punto da dove tutto ha avuto inizio.

Musica: Cherry Metal - Arthur Vyncke 

Social Wall

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5