Beach Volley

Al torneo olimpico parteciperanno 24 coppie maschili e altrettante femminili. Un posto in ciascun tabellone è già occupato dal Giappone in qualità di Paese Ospitante.  
Per essere elegibili gli atleti devono avere partecipato, in un arco temporale che va dal 1° settembre 2018 al 14 giugno 2020, ad almeno 12 eventi.

Il ranking olimpico verrà stilato prendendo in considerazione i 12 migliori risultati nel periodo precedentemente indicato. I tornei che danno punti per il ranking olimpico sono: Campionati del Mondo 2019, Tornei World Tour 1-5 stelle, le Finali dei Circuiti Continentali. Il processo di qualificazione seguirà queste tappe:

- Torneo di Qualificazione Olimpica (2 posti in palio per ciuscun tabellone): nel tabellone maschile sono stati gli atleti azzurri e vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai ad aggiudicarsi il pass diretto per i Giochi Olimpici. Con loro i lettoni Martins Plavins ed Edgars Tocs. Stesso discorso vale nel tabellone femminile, che ha visto il trionfo della coppia spagnola formata da Liliana Fernandez Streiner ed Elsa Baqueiro Mcmillan, e la vittoria delle lettoni Tina Graudina e la compagna Anastasija Kravjenova. Il torneo si è disputato ad Haiyang, città costiera cinese della penisola dello Shandong. La competizione si è svolta dal 18 al 22 settembre 2019 ed ha visto in campo, per entrambi i tabelloni, 16 coppie femminili e 16 maschili: le formazioni cinesi, più le migliori 15 coppie del ranking mondiale aggiornato al 16 luglio. 

Le due coppie femminili qualificate ai Giochi al termine del Torneo disputato in Cina

Gli azzurri  Lupo/Nicolai insieme ai lettoni Plavins/Tocs posano per i fotografi dopo la conquista del pass olimpico

- Campionati del Mondo (1 posto in palio): Le coppie che si sono aggiudicate il titolo mondiale nel Torneo svolto ad Amburgo dal 28 giugno al 7 luglio 2019, sono state nel tabellone femminile le canadesi Sarah Pavan e Melissa Humana-Paredes. Nel tabellone maschile hanno staccato il pass i russi Viacheslav Krasilnikov e Oleg Stoyanovskiy.

- Ranking Olimpico al 15 giugno 2020 (15 posti in palio): le 15 migliori coppie del ranking olimpico (alla data del 15 giugno 2020) avranno diritto a disputare i Giochi di Tokyo.
Ranking Olimpico Femminile
Ranking Olimpico Maschile

-  Continental Cup (5 posti in palio): il processo si concluderà il 28 giugno 2020. La competizione è suddivisa in tre fasi. La prima si è giocata fra maggio e giugno 2019. Il 18 ottobre 2019 in Lussemburgo, sono state sorteggiate le tre pool femminili e maschili della seconda fase della CEV Continental Cup. Il torneo, al quale prenderanno parte anche le coppie italiane, si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2020 in tre località: Antalya (Turchia), Madrid (Spagna) e Baden (Austria). Le prime cinque squadre di ogni gruppo passeranno alle finali, in programma dal 22 al 28 giugno 2020 a Eindhoven (Olanda).  La prima classificata maschile e femminile delle finali olandesi si guadagneranno direttamente un posto per Tokyo 2020. Alle finali parteciperanno solamente le coppie non ancora qualificate alle Olimpiadi giapponesi.

Le coppie al momento qualificate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Tabellone Femminile: Liliana Fernandez Streiner/Elsa Baqueiro Mcmillan (ESP), Tina Graudina/Anastasija Kravjenova (LAT), Sarah Pavan/Melissa Humana-Paredes (CAN).
Tabellone Maschile: Daniele Lupo/Paolo Nicolai (ITA), Martins Plavins/Edgars Tocs (LAT), Viacheslav Krasilnikov/Oleg Stoyanovskiy (RUS).

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4