Campionato Italiano

2017: La prima edizione del Campionato Italiano di sitting volley maschile e femminile si è svolta nel 2017. A trionfare nel tabellone femminile è stata la Dream Volley Pisa, mentre al secondo e al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Nola Città dei Gigli e Asd Rotonda Volley-Punta allo Zero Parma. A vincere il torneo maschile invece è stata la Pallavolo Missaglia, divenuta campione d'Italia davanti a Nola Città dei Gigli e S. Lucia Tor Sapienza-Asd Rotonda Volley. Le finali della prima edizione, sono andate in scena all'Adriatic Arena di Pesaro prima della gara di World League tra Italia e Iran.

2018: Quella che si è tenuta nel 2018 a Pisa, è stata la seconda edizione della manifestazione nazionale. Come successo nel 2017, la Dream Volley Pisa si è laureata campione d'Italia per il secondo anno consecutivo nel tabellone femminile. Le toscane in finale hanno avuto di nuovo la meglio su Besana Nola Città dei Gigli, piazzatasi al secondo posto. A chiudere il podio tricolore femminile è stata la Punta Allo Zero Parma. Nel torneo maschile invece, la Fonte Eur Roma si è laurata campione d'Italia in virtù della vittoria contro i campioni nazionali in carica della Pallavolo Missaglia. Il terzo gradino del posio è stato conquistato dalla Scuola Pallavolo Fermana.

2019: Il terzo Campionato Italiano di sitting volley si è svolto a Modena. La Dream Volley Pisa ha centrato il terzo tricolore femminile su altrettante finali giocate. La società toscana infatti, si è imposta in finale alla Cedacri Gioco Parma mentre a occupare il terzo posto è stata la Besana Nola Città dei Gigli. La stessa società campana ha invece fatto suo il tricolore nel tabellone maschile. Il secondo posto è stato conquistato dalla Fonte Eur Roma mentre il terzo posto è andato alla Groupama Brembate. Sempre nel 2019, si è tenuta la prima edizione della Coppa Italia, disputata a Fiano Romano nel week-end del 7-8 dicembre, che ha visto il successo della Besana Nola Città dei Gigli nel torneo maschile e della Dream Volley Pisa in quello femminile. A partire dal 2020, è stata introdotta anche la Supercoppa Italiana: ulteriore testimonianza della diffusione della disciplina paralimpica negli ultimi anni.

2020: la massima manifestazione nazionale non è stata disputata a causa della pandemia legata al Covid-19.

2021: Il Campionato Italiano di sitting volley ha visto le finali del torneo femminile disputarsi a Tirrenia (PI), mentre le finali del torneo maschile si sono svolte a Peschiera del Garda (VR). Per la quarta edizione consecutiva a trionfare nel tabellone famminile sono state sempre le toscane della Dream Volley Pisa, piazzatesi al primo posto davanti alla Cedacrì Sitting Volley Giocoparma. Il terzo gradino del podio è stato occupato dalla SSDARL Sport Academy 360 Roma. Nola Città dei Gigli ASD invece è divenuta Campione d'Italia nel torneo maschile per il secondo anno di fila. I campani, come successo nell'anno precedente, hanno superato in finale la ASD Fonte Roma EUR. La Cedacri Sitting Volley GiocoParma invece, si è piazzata al terzo posto.

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5