Bonetti e la forza del volley

Pubblicato il 25/01/2016
25/01/2016

Nel 2012 la lotta contro il cancro, sabato 23 gennaio i 25 punti realizzati contro la Sieco Service Ortona. La storia di Lorenzo Bonetti è affascinante e simile ad uno dei migliori racconti cinematografici. Lo sportivo che cresce, lotta e torna in campo da vincente. Il volley, il campo, la rete, la palla, rappresentano una palestra di vita per ogni atleta che decide da bambino di intraprendere questa strada. Una forza che ha spinto lo stesso Lorenzo a rialzarsi e combattere la malattia: "Chiesi al dottor Rossi la gravità del problema, mi disse che avrei potuto recuperare in cinque mesi: lo considerai come un infortunio" - afferma Bonetti alla Gazzetta dello Sport - "Ogni lunedì un ciclo di chemio. Ho perso i capelli, ma non mi sono mai chiuso in casa. Andavo in centro, ogni tanto una birra con gli amici, anche se non avrei dovuto. È questo l’atteggiamento giusto, la forza mentale può fare molto, oggi esistono le cure per molti casi. Consiglio a chi soffre: non isolatevi, la gente può solo aiutarti quando conosce la tua situazione".

Così il "Linfoma non Hodgkin" si è trasformato in un match da vincere nei minuti conclusivi, quando preso dal nervosismo e dall'insicurezza cerchi lo sguardo del leader per trarre la forza giusta e combattere ancora. Ogni punto, alzata o recupero ha un valore diverso. Momenti in cui spesso si può perdere ma a volte anche vincere: "Ho scoperto quanta gente mi volesse bene. Amici e famiglia, ma anche i vecchi compagni di Treviso, i campioni e i coach: mi chiamarono tra i tanti Marco Bonitta, mio ex allenatore a Reggio Emilia, Robert Horstink, Nikolay Nikolov mi telefonò il giorno prima della semifinale olimpica" - afferma ancora Bonetti alla Gazzetta dello Sport - "L’sms che mi fece sobbalzare fu quello di Lorenzo Bernardi". 

Oggi Lorenzo è su Rai 1 come ospite della "Vita in Diretta" per raccontare la sua battaglia e la forza del volley che lo ha spinto a conquistare la più grande vittoria della sua vita. 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5