Coppa Italia SV: la Renew – Co Fermana si presenta da quarta classificata nel torneo maschile

Pubblicato il 03/12/2019
03/12/2019

Il 7 e 8 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Fiano Romano, andrà in scena la prima edizione della Coppa Italia di Sitting Volley maschile e femminile. Attraverso questa rubrica, impareremo a conoscere meglio le squadre che si contenderanno il titolo. Di seguito la presentazione della RENEW – CO Fermana, attraverso le parole del tecnico Lorenzo Giacobbi, che insieme a Maurizio Ciotola allena la formazione marchigiana.

La Scuola di Pallavolo Fermana è stata fondata nel 2013 e dal 2015 ha iniziato ad operare anche nel mondo del sitting volley. Attualmente è la quarta realtà italiana, come confermato dalla classifica dell’ultima edizione del Campionato Italiano. Già dal primo momento in cui si è iniziata a vociferare la possibilità di giocare un’ulteriore manifestazione nazionale come la Coppa Italia, ho espresso subito un mio parere positivo – afferma Giacobbi - Infatti, per chi fa attività è indispensabile giocare e porsi degli obiettivi sportivi da raggiungere. Come società abbiamo cominciato ad intraprendere il percorso nel sitting volley dal 2015 e quello del prossimo anno sarà il nostro quarto Campionato Italiano. Da quel momento abbiamo fatto tanta strada anche in termini di diffusione di questo sport sul nostro territorio, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di atleti con disabilità attraverso diversi progetti in essere anche a livello scolastico. Adesso abbiamo raggiunto un buon livello e possiamo vantare anche tre atleti che vestono la maglia azzurra, motivo d’orgoglio per noi.
Il sitting volley in generale è una disciplina in espansione, dunque credo che sia giusto organizzare e giocare quante più manifestazioni possibili. Forse bisognerebbe fare ancora dei passi avanti in termini di reclutamento, ma si sta già lavorando in questa direzione. A livello sportivo credo che la classifica delle finali di Modena abbia rispecchiato il reale valore del campionato maschile. Nola Città dei Gigli è la squadra più attrezzata e organizzata, dunque partirà come favorita. Per quanto ci riguarda, partiamo come quarti in graduatoria ai nastri di partenza, ma forse proprio perché abbiamo meno da perdere, ci divertiremo molto di più".

RENEW – CO Fermana

Anno di fondazione: 2013
Allenatori: Lorenzo Giacobbi, Maurizio Ciotola
Risultati recenti: 4° posto Campionato Italiano 2019

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4