Coppa Italia SV: Paolo Gamba presenta Groupama Brembate

Pubblicato il 29/11/2019
29/11/2019

Il 7 e 8 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Fiano Romano, andrà in scena la prima edizione della Coppa Italia di Sitting Volley maschile e femminile. Attraverso questa rubrica, impareremo a conoscere meglio le squadre che si contenderanno il titolo. Di seguito la presentazione della Groupama Brembate, attraverso le parole del capitano e allenatore Paolo Gamba, atleta della nazionale maschile di Emanule Fracascia.

La Groupama Brembate è nata nel 2018 a seguito di un distaccamento di alcuni giocatori provenienti da Pallavolo Missaglia, formazione che era stata in grado di vincere la prima edizione del Campionato Italiano nel 2015. Lo scorso anno, la nuova società è riuscita a conquistare un buon terzo posto e dunque proverà a ricominciare da quanto di buono fatto, come spiega Paolo Gamba: “Da due anni abbiamo fatto nascere questa nuova realtà, che ci ha dato la possibilità di allenarci con maggiore continuità. Anche Massimo Barossi, il nostro schiacciatore, (atleta della nazionale, ndr) si è unito al progetto venendo da Missaglia, con la quale rimane una proficua collaborazione senza cui sarebbe complicato riuscire ad essere competitivi. L’organico, infatti, è composto in buona parte dagli stessi giocatori campioni d’Italia nel 2015, poi abbiamo avuto qualche innesto importante in grado di dare vivacità al gruppo. Ultimamente si è unito un ragazzo di diciotto anni, che stiamo progressivamente inserendo in squadra.
La notizia dell’indizione della Coppa Italia – prosegue Gamba – ha lasciato tutti piacevolmente colpiti. “La necessità al momento è quella di fare più attività possibile e questa competizione rappresenta un’opportunità importante, fornendo la possibilità di ampliare il raggio di questa disciplina. Giocare durante l’inverno è fondamentale per presentarsi al meglio durante la stagione delle nazionali, dunque siamo molto contenti di questa occasione. Il movimento in generale credo sia arrivato ad un buon punto di crescita, ma adesso bisogna fare un ulteriore salto in avanti. In questo senso è necessario anche da parte delle società un impegno maggiore in termini di reclutamento, per far sì che sempre più persone si avvicinino al sitting volley, anche se devo dire che rispetto a qualche anno fa è stata fatta già molta strada, grazie anche all’impegno da parte della Federazione.
Per quanto riguarda il campo –
conclude Paolo Gamba – se devo trovare una favorita credo proprio che sia Nola Città dei Gigli. Oltre ad essere i Campioni d’Italia in carica stanno proseguendo un percorso di crescita importante, allenandosi con costanza e grande organizzazione. La formula prevede subito l’eliminazione diretta e dunque non è concesso sbagliare, ma siamo consapevoli del nostro valore. In semifinale affronteremo Roma, che è un po’ la nostra bestia nera, ma proveremo a rifarci dopo l’ultima eliminazione in semifinale al Campionato Italiano”.

Groupama Brembate

Anno di fondazione: 2018, Pallavolo Missaglia 2014
Allenatore: Paolo Gamba
Risultati recenti: 3°posto Campionato Italiano 2019

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4