LA REPUBBLICA DOMINICANA VINCE LA PAN-AMERICAN CUP

Pubblicato il 20/06/2014
20/06/2014

Scopriamo un'avversaria dell'Italia al Mondiale

La Repubblica Dominicana ha conquistando la Pan American Cup detronizzando gli Stati Uniti, bicampioni in carica, con una vittoria per 3-1 (25-18, 25-18, 17-25, 25-21) nella finale giocata al Juan de la Barrera Gymnasium di Città del Messico.

E’ la terza corona per le giocatrici dominicane nella storia della manifestazione, dopo i due precedenti nelle edizioni del 2008 e del 2010.

Le giocatrici che hanno avuto maggior peso nella vittoria finale sono state Bethania De la Cruz e Gina Mambru che hanno realizzato rispettivamente 18 e 14 punti, compresi i quattro muri di De la Cruz. Anche Yonkaira Peña e Candida Arias hanno contribuito con 9 e 8 punti alla conquista del trofeo.

Brenda Castillo, la cui sensazionale abilità difensiva è stata determinante per la vittoria della Repubblica Dominicana, ha vinto il premio di MVP della manifestazione. La giocatrice dominicana, che è stata applaudita a gran voce da tutto il pubblico quando il suo nome è stato annunciato durante la cerimonia di chiusura, ha portato a casa anche i premi di miglior ricevitore, miglior difensore e miglior libero.

Marcos Kwiek, allenatore della Repubblica Dominicana ha dichiarato: "Sono molto contento di questa vittoria importante per noi. Oggi la squadra ha giocato con molta disciplina tattica, servendo e murando molto bene. Abbiamo studiato le avversarie e le nostre giocatrici ha perfettamente seguito il piano di gioco. Siamo venuti qui con l'obiettivo di vincere la coppa, perché avevamo gli strumenti per farlo."

Bethania De la Cruz, capitano della Repubblica Dominicana: "Sono super felice di questa vittoria. Abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere il nostro obiettivo, ci siamo allenate e abbiamo lavorato duro per questo. Gli Stati Uniti hanno sempre avuto squadre molto forti e la squadra che abbiamo affrontato dimostra perché sono una delle superpotenze del mondo."

La Repubblica Dominicana sarà una delle avversarie che affronterà l’Italia nel Girone A del Mondiale, insieme a Germania, Argentina, Croazia, Tunisia.

L’Italia affronterà la Rep. Dominicana il 28 settembre alle ore 20.

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5