La World League Azzurra (ri)parte contro l'Australia

Pubblicato il 28/05/2015
28/05/2015

28 maggio - Come nel 1999, la World League dell'Italia prende il via domani contro l'Australia (diretta ore 12 su RaiSport2). Allora fu Davide contro Golia (ed al contrario del racconto biblico la vicenda ebbe un esito molto meno sorprendente), stavolta, nella cornice della Adelaide Arena, sarà "semplicemente" Azzurri contro Volleyroos.

Si perché la prima storica Final Six disputata dalla nazionale oceanica in quel di Firenze testimonia la crescita di un movimento che ha l'obiettivo di diventare una presenza IMG-20150527-WA0008costante nel panorama pallavolistico mondiale, smettendo i panni dell'outsider.

L'almanacco è impietoso nel riportare il dato delle cinque vittorie nelle altrettante partite di World League che hanno visto affrontarsi le due nazionali. A distanza di 16 anni dal primo storico incontro contro i reduci della "generazione di fenomeni" che vedevano tra le proprie fila anche Mirko Corsano, oggi vice di Berruto e che tennero a battesimo gli esordienti "Aussie" con un secco 3-0 nella prima edizione dell'era Rally Point System (terminata col settimo oro azzurro), non deve ingenerarsi nessun complesso di superiorità nei confronti della compagine allenata dal nostro connazionale Roberto Santilli, un sestetto che vanta molti giocatori ormai approdati in Europa pronti a dare il massimo per far ricredere tutti coloro che reputano il risultato conseguito nell'ultima edizione della manifestazione un exploit.IMG-20150527-WA0005

Un fatto è certo. La squadra capitanata da Dragan Travica, pur se con vari esordienti a referto e contro dei rivali assolutamente competitivi, per motivi di retaggio e di talento parte nettamente favorita dal pronostico di questo back-to-back che la attende nella terra dei canguri. Non è più tempo di test, ora si fa sul serio. Con l'orgoglio di sempre Forza Azzurri, si va in scena!

#iogiocoapallavolo

(A.R.)

Le immagini sono tratte dalla brochure ufficiale della World League 1999

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5