Progetto Mentoring: svolto questo pomeriggio l'appuntamento incentrato sul doppiaggio

Pubblicato il 07/02/2019
07/02/2019

Questo pomeriggio, nelle aule del centro sportivo Giulio Onesti di Roma, si è svolto il secondo appuntamento del 2019 nell’ambito del progetto Mentoring, promosso dalla Fipav e indirizzato ai ragazzi del Club Italia Maschile.
Dopo l'incontro con Andrea Zorzi del 16 gennaio, protagonisti dell’appuntamento di oggi, il giornalista e doppiatore Sergio Matteucci e la doppiatrice e direttrice di doppiaggio Eleonora De Angelis, che insieme al marito Massimiliano Torsani hanno illustrato Vix Vocal, applicazione che permette, tra le altre funzioni, di riconoscere le voci dei doppiatori italiani attraverso il riconoscimento vocale.
Eleonora De Angelis, nel proprio intervento, oltre a raccontare alcuni aneddoti sulla propria carriera professionale ha trovato alcune analogie tra il mondo dello Sport e quello dello spettacolo, come la preparazione prima di una performance, spiegando dunque quanto sia importante aggiornarsi ed esercitarsi continuamente per mantenere uno standard professionale alto. Insieme al giornalista e doppiatore Sergio Matteucci, ha inoltre ricordato quanto sia importante allargare i propri orizzonti e non focalizzarsi su un'unica “strada”, anche e soprattutto per svolgere al meglio il proprio lavoro. Matteucci, tra le altre cose voce storica del telecronista di Mila e Shiro e di Holly e Benji, oltre ad aver raccontato anche lui qualche aneddoto e fornito qualche consiglio unendosi alle parole di Eleonora De Angelis, si è reso protagonista di uno sketch divertente nel quale ha commentato “in diretta” alcune azioni delle serie animate di cui sopra.
Cos'è il  Mentoring: L’iniziativa  consiste nel connettere esperienze di personaggi di spicco del mondo dello Sport a quelle di figure professionali che sono emerse all’interno del proprio campo lavorativo.
Il fine ultimo del progetto è quello di far si che i ragazzi possano prendere spunto dalle esperienze professionali e sportive raccontate dai loro ospiti sia in ottica della propria carriera pallavolistica, ma anche per ragionare consapevolmente su quali possano essere i collegamenti possibili tra il mondo dello Sport e l’attività professionale.

 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4