Sitting Volley

Al torneo paralimpico parteciperanno 8 formazioni maschili e altrettante femminili. Un posto in ciascun tabellone è già occupato dal Giappone in qualità di paese ospitante.

- Tornei di Qualificazione Intercontinentali Maschili​: nel 2018 si sono svolti i Campionati del Mondo maschili che hanno visto salire sul gradino più alto del podio l'Iran, che in finale ha battuto la Bosnia Erzegovina. Proprio questo risultato ha concesso alle due finaliste di qualificarsi direttamente alle Olimpadi. Nel Torneo Asiatico e dell' Oceania, la prima classificata è stata la Cina, risultato che ha permesso alla formazione asiatica di conquistare il pass per Tokyo. A giugno 2019 nei Campionati Europei di Budapest, si è qualificata a Tokyo 2020 la Russia. Nei Campionati Panamericani svolti a Lima in Perù, è stato il Brasile ad aggiudicarsi la presenza alle Olimpiadi. A settembre 2019 in Rwanda, si sono svolti i Giochi Africani, dove a conquistare medaglia d'oro e qualifazione a Tokyo 2020, è stato l'Egitto.

Nel 2020 si disputerà negli Stati Uniti un' ulteriore Torneo di Qualificazione che assegnerà l'ultimo posto in palio per i Giochi di Tokyo 2020.

- Tornei di Qualificazione Intercontinentali Femminili​: come nel tabellone maschile anche i Campionati del Mondo femminili hanno concesso a Russia e Stati Uniti, le due squadre finaliste, l'immediata qualificazione a Tokyo 2020. Nel giugno del 2019, a Bangkok si sono svolti i Campionati Asiatici vinti dalla Cina, risultato che ha permesso l'accesso alle Olimpiadi del 2020. Nel luglio del 2019, a Budapest, sono state le azzurre di Amauri Ribeiro a conquistare il pass per Tokyo classificandosi al secondo posto dietro la Russia ai Campionati Europei. Come nel maschile, anche nel tabellone femminile dei Giochi Panamericani a Lima, il Brasile ha conquistato l'accesso a Tokyo 2020. Ai Giochi Africani, disputati a settembre del 2019 in Rwanda, i padroni di casa si sono resi protagonisti di una grande successo, conquistando la medaglia d'oro e la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici.

Il Torneo finale di qualificazione paralimpica per assegnare l’ ultimo posto in palio per il torneo femminile di Sitting Volley si svolgerà ad Halifax, in Canada, dal 25 al 29 febbraio 2020. Le partite si terranno presso il Canada Games Centre. Al torneo prenderanno parte solo le squadre che non hanno staccato il pass per Tokyo 2020.

Nazionali Qualificate a Tokyo 2020: 

Tabellone Maschile: Giappone, Bosnia Erzegovina, Iran, Cina, Russia, Brasile, Egitto.

Tabellone Femminile: Giappone, Russia, Stati Uniti, Cina, Italia, Brasile, Rwanda.

La nazionale azzurra durante i Campionati Europei di Budapest

 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4