Storia

2015: la Nazionale maschile ha preso parte per la prima volta ai Campionati Europei disputati a Warendorf in Germania. La formazione azzurra ha chiuso il proprio percorso al dodicesimo posto.

La nazionale italiana maschile nel 2015

2016: nel corso del "2° Wroclaw Grand Prix”, torneo disputato nell’ottobre del 2016 in Polonia, la nazionale italiana maschile di sitting volley ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale grazie al 2-0 (25-15, 25-15) contro la formazione polacca del Legnica.

2017: a Porec (Croazia) la Nazionale maschile di Sitting Volley ha preso parte per la seconda volta ai Campionati Europei. La selezione tricolore ha chiuso il torneo classificandosi al 12esimo posto. Nel corso del torneo l'Italia ha ottenuto la prima, storica vittoria continentale, 3-2 (20-25, 25-19, 26-24, 25-27, 15-7) sulla Georgia.

La nazionale italiana maschile in un momento di gioco ai Campionati Europei in Croazia nel 2017

2018: la Squadra Nazionale maschile di Sitting Volley ha preso parte a Jeju Island (Corea del Sud) al Torneo di Qualificazione ai Campionati del Mondo 2018. L’Italia, inserita nella pool A con Cambogia, Corea del Sud e Lettonia, si è classificata all’ultimo posto del girone e non è riuscita a qualificarsi alla rassegna iridata.

2019: la nazionale tricolore ha preso parte al Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei in Turchia. Al termine della manifestazione la nazionale italiana maschile si è classificata al 5° posto, non riuscendo a ottenere il pass per la fase finale. Nello stesso anno gli azzurri hanno partecipato alla Nerulum Cup disputata a Rotonda (PZ). L’Italia, al termine dei match contro l’ Oki Fantomi (Bosnia) e Karaman (Turchia), ha chiuso il torneo triangolare al secondo posto.

2020: come noto, a causa della pandemia legata al COVID 19, la nazionale italiana non ha partecipato a nessuna manifestazione internazionale.

2021: si è svolta in Italia la prima edizione della Silver Nations League maschile di sitting volley. A Campobasso oltre all’Italia hanno partecipato altre cinque nazionali: Georgia, Ungheria, Polonia, Slovenia e Turchia. La nazionale tricolore si è classificata al quinto posto.Nei campionati Europei maschili disputati a Kemer (Turchia) la nazionale azzurra, alla sua seconda partecipazione in una rassegna continentale, si è classificata al tredicesimo posto. Nello stesso anno l’Italia ha chiuso al quarto posto il proprio percorso alla “Riga Cup 2021”.

La nazionale maschile di sitting volley alla prima edizione della Silver Nations League 2021

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5